Belli e in forma
A settembre, i canarini si trovano tipicamente nel periodo di muta, un fenomeno naturale che permette il completo rinnovo del piumaggio, rendendo le piume nuovamente belle, morbide e funzionali.
Come accompagnare al meglio i nostri piccoli amici volatili durante questa fase così delicata? Scopriamo insieme tutti gli accorgimenti per una muta perfetta.
Benessere dei nuovi nati con un'alimentazione high tech
La fase di accrescimento dei canarini è un periodo particolarmente delicato e oltre al miscuglio di semi e al pastoncino d’allevamento è necessaria un’integrazione proteica, vitaminica e minerale.
Durante questa fase le esigenze alimentari dei canarini cambiano vistosamente e occorre fornire loro un’alimentazione più ricca, alla quale devono essere già abituati nel periodo di preparazione alla riproduzione.
Come supportare i nostri uccellini durante la stagione fredda
Autunno e inverno vogliono dire: riduzione delle ore di luce e delle temperature, fenomeni naturali che creano disagi ai nostri uccelli ornamentali.
La delicata stagione della muta per i volatili
La muta è un fenomeno fisiologico grazie al quale gli uccelli rinnovano annualmente penne e piume. Ciò accade normalmente una volta l’anno, con lo scopo di sostituire gli elementi del piumaggio logorati.
Stagione degli amori: come supportare i canarini durante e dopo la riproduzione?
Durante la stagione riproduttiva, che per i canarini ed in generale per tutti gli uccelli ha inizio con l’aumento delle ore di luce a cavallo tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, i canarini hanno bisogno di assumere con la dieta energia, proteine e complessi vitaminici in quantità e qualità più elevate rispetto al normale.
L'alimentazione degli uccelli
L’alimentazione ha un ruolo di primaria importanza per mantenere in salute e garantire il benessere degli uccelli e deve essere specifica a seconda della tipologia di specie.