La muta è un fenomeno fisiologico grazie al quale gli uccelli rinnovano annualmente penne e piume. Ciò accade normalmente una volta l’anno, con lo scopo di sostituire gli elementi del piumaggio logorati.
Si tratta di un processo legato ai cicli stagionali, che nel nostro emisfero si svolge normalmente a fine estate. La muta è certamente un periodo critico nella vita di un volatile, ed è particolarmente sensibile sia a fattori nutrizionali che ambientali.
Nel periodo di muta non vanno sottovalutati l’importanza dell’alimentazione e il fabbisogno di Sali minerali, aminoacidi o vitamine. Noi di FORMEVET abbiamo a disposizione due prodotti ideali per tutti i tipi di volatili per affrontare questo periodo: Vitastab® Tutto Sali P.Ca e Vitastab® Tutto Fortificante.
Vitastab® Tutto Sali P.Ca è un complesso minerale completo composto da microelementi biodisponibili, microelementi essenziali e aminoacidi ideale per supportare appunto la muta, ma anche l’accrescimento e la deposizione.
Vitastab® Tutto Fortificante è un complesso vitaminico ricostituente composto da vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali, L-Carnitina, cardo mariano, silimarina, propoli che proprio nel periodo di muta supportano la maggior richiesta di fabbisogno energetico oltre alla funzione di epatoprotettore, depurativo, immunostimolante, garantendo benessere, vivacità e bellezza della livrea.
Alcuni consigli:
• Comfort.
I volatili durante la muta devono essere lasciati il più possibile tranquilli evitando spostamenti, stress e gabbie o voliere con troppi esemplari. Attenzione ai parassiti (acari e insetti).
• Luce e calore.
La luce non deve superare le 16-18 ore quotidiane, meglio una leggera penombra rispetto alla luce diretta. La temperatura non deve mai essere inferiore ai 18-20 °C, così come l’umidità non deve essere superiore al 55-65%. Un raffreddamento repentino può inibire o addirittura compromettere la muta. Assicurare un continuo ricambio d’aria evitando le correnti.
• Acqua.
Oltre all’acqua a disposizione sempre fresca e pulita, va agevolato il bagnetto ed è consigliato almeno 2-3 volte la settimana, in quanto facilita il ricambio del piumaggio.
Visita il nostro sito nella sezione dedicata all’Ornitologia per scoprire tutti i nostri prodotti destinati ai volatili.
Per altri consigli o approfondimenti, puoi metterti in contatto con noi, saremo ben lieti di rispondere a tutte le tue domande.
L'alimentazione degli uccelli
L’alimentazione ha un ruolo di primaria importanza per mantenere in salute e garantire il benessere degli uccelli e deve essere specifica a seconda della tipologia di specie.