Dieta e alimentazione equilibrata sono elementi cruciali per mantenere il vostro pet sano e in forma. Quindi la domanda sorge spontanea: quante volte al giorno devono fare “la pappa”?
Anche se non esistono regole fisse riguardo la frequenza con cui un cane dovrebbe mangiare, generalmente due volte al giorno è sufficiente. Tuttavia, è bene ricordare che, più che la frequenza dei pasti, è fondamentale la dimensione della porzione. Queste possono variare in base alla razza, all’età e alle condizioni di salute dei vostri amici a 4 zampe. In questi casi, il vostro veterinario saprà sicuramente indicarvi come soddisfare al meglio le esigenze nutrizionali del vostro pet.
Quanto dovrebbero mangiare i cuccioli?
Siccome i cuccioli crescono rapidamente, hanno bisogno di mangiare sano e di più rispetto ai cani adulti. La loro alimentazione è infatti fondamentale per un corretto sviluppo non solo del loro sistema muscolo scheletrico, ma anche di tutti i loro organi, apparati e funzioni organiche. I puppy richiedono ad esempio un apporto bilanciato e ben specifico di calcio e di fosforo nella loro dieta per prevenire malattie metaboliche alle ossa o artrite precoce, abbisognano di proteine ed amminoacidi nobili, di una giusta dose di energia derivata da carboidrati e lipidi nonché di una integrazione vitaminica tarata sui loro specifici bisogni di animali in crescita.
Inizialmente i cuccioli hanno bisogno di poppate piccole e frequenti e poi, in concomitanza con lo svezzamento quando passano dal latte materno al cibo solido, dovranno assumere pasti ridotti ma più frequenti e costanti (circa 3 volte al giorno), per poi scalare a 2 volte quando, attorno ai 5-6 mesi di età, essi divengono individui adulti a tutti gli effetti.
Noi di Formevet abbiamo un prodotto perfetto e pensato proprio per loro in queste fasi: Korrector® Crescita è un alimento complementare indicato nella dieta di cuccioli di qualsiasi taglia a base di acidi grassi essenziali per la salute, olio di pesce (fonte di Omega-3), vitamine e aminoacidi per l'equilibrio e il corretto bilanciamento della dieta durante la crescita.
Quanto dovrebbero mangiare i cani adulti?
Capita sicuramente anche a voi di farvi corrompere dai dolci occhioni dei vostri amici a 4 zampe, ma ricordate che la maggior parte dei cani non necessita di più di due pasti al giorno. L’importante è assicurarsi di non eccedere mai la dose consigliata evitando che un boccone fuori pasto (soprattutto se a base di dolciumi), diventi un’abitudine o spesso anche un “vizietto“. Le tabelle di alimentazione che si trovano su internet a volte possono però essere troppo generiche o incomplete, o essere formulate in base ad informazioni superate od obsolete. Per qualsiasi dubbio, è quindi sempre meglio chiedere consiglio al proprio Veterinario di fiducia.
Un altro prodotto Formevet indicato per il mantenimento di un’alimentazione sana ed equilibrata è Korrector® Recupero un alimento complementare che, grazie alle specificità della sua formula e alla sua appetibilità, è perfetto per far fronte agli aumenti di fabbisogno nutritivo che derivano da una intensa attività sportiva, da condizioni fisiologiche particolarmente impegnative (ad esempio gravidanza o allattamento di cucciolate numerose) e in tutte le situazioni in cui è utile o necessario un apporto supplementare di energia, aminoacidi, minerali, vitamine e antiossidanti come ad esempio può accadere in convalescenza, dopo o in concomitanza con terapie di lunga durata od interventi chirurgici.
Anche in questi casi ricorda che affidarsi ai consigli del proprio Veterinario di fiducia è sempre la cosa giusta da fare.