L'impegno di Formevet per la tutela della salute di tutti: One Health For All.

Gli animali provano dolore e ne subiscono le conseguenze, specie sul livello di benessere e qualità della loro vita e di quella dei loro proprietari. Questa presa di coscienza sta oggi cominciando ad affermarsi in maniera decisa.

Da sempre Formevet sostiene e si dedica allo sviluppo di soluzioni e programmi che abbracciano il concetto di One Health – o Unica Salute – che si fonda sulla consapevolezza che la salute di animali, uomo e ambiente è strettamente correlata e va tutelata adottando misure preventive e curative complementari che devono essere costruite sul trinomio Uomo-Animale-Ambiente come se si trattasse di un unico organismo vivente.

Attraverso le nostre linee di prodotti ed il nostro operare ed informare, cerchiamo quindi di dare un concreto e coerente contributo al concetto di One Health che tenga conto sia della salute degli animali, ma anche dei loro proprietari e dell’ambiente in cui vivono.
I numerosi lockdown e la pandemia hanno portato tutti noi a trascorrere molto più tempo in casa con i nostri amici a 4 zampe restando a stretto contatto con loro per un tempo assai più lungo negli spazi circoscritti propri dall’ambiente domestico.
Questo di fatto solleva un tema molto importante da non sottovalutare: le cosiddette zoonosi. Le zoonosi sono malattie che si possono trasmettere o direttamente da animale a uomo e viceversa, o tramite ospiti intermedi che di queste si fanno vettori (per esempio pulci, zecche, zanzare, pappataci e altri insetti volanti e striscianti come ragni, acari, ratti e topi).
Tutti questi potenziali vettori di zoonosi trovano nell’ambiente che condividiamo con i nostri animali un serbatoio che permette loro di perpetrare il proprio ciclo di vita. A questo proposito basti rammentare che il 90% delle pulci e delle loro forme immature (uova e larve) si trova nell’ambiente e non sull’animale, e che combattere le zanzare, i pappataci o altri insetti volanti nell’ambiente di prossimità (giardini, balconi o cortili) riduce il rischio che questi pungitori diffondano malattie quali, ad esempio, la filariosi cardiaca o la leishmaniosi. E ancora, si ricordi che una zecca contratta dai nostri amici durante una passeggiata all’aria aperta se portata in casa o in giardino rappresenta un potenziale pericolo per tutti i conviventi o che, infine, un ratto o un topo che colonizzino un ambiente domestico o peri-domestico non è solo fonte di fastidio, ribrezzo o danno potenziale a cose ed oggetti, ma anche potenziale portatore di malattie assai pericolose sia per gli animali che per l’uomo.
Per questo, tutelare la salute dell’ambiente come parte integrante di quell’unica salute che appartiene in egual misura a noi ed ai nostri amici a 4 zampe rappresenta forse una delle più importanti sfide cui sono chiamate tutte le scienze della vita di cui la Medicina Veterinaria è parte fondamentale.    
In un’ottica One Health, i quattro pilastri su cui si basano idonee pratiche di prevenzione e trattamento dell’ambiente che condividiamo con i nostri pet sono:
•    pulire e detergere;
•    disinfettare;
•    combattere ed eliminare insetti ed altri artropodi vettori di zoonosi (pulci, zecche, zanzare, pappataci, acari, blatte, ecc.);
•    combattere ed eliminare i roditori nocivi (ratti e topi).
Per questo, ora che con l’avvicinarsi della primavera e la fine delle restrizioni potremo passare più tempo all’aria aperta, oltre al controllo di tutti i potenziali vettori di zoonosi (gli ectoparassiti) dei nostri amici a quattro zampe va sempre supportata la qualità della vita con una corretta tolettatura, una buona alimentazione, il costante sostegno delle loro difese immunitarie, una sana attività fisica e, soprattutto, un autentico rapporto affettivo basato sul rispetto della loro natura. Loro si divertiranno e saranno felici… e con loro lo saremo anche noi!

Per approfondimenti scrivici su: vetline@formevet.it

Cane e gatto
One Health: l’interconnessione tra salute di animali, persone, piante e ambiente

One Health è un approccio integrato che riconosce la relazione fondamentale che lega la salute di animali, persone e ambiente e fa sì che gli specialisti di più settori, collegati con le cosiddette scienze della vita, lavorino insieme progettando ed implementando programmi, politiche, normative e ricerche  per scongiurare sempre di più ciò che minaccia questo delicato equilibrio. 
Noi di Formevet da sempre sosteniamo questo approccio supportando soprattutto i Medici Veterinari nel promuovere il concetto di One Health come nuovo baricentro di una moderna Medicina Veterinaria.