Essere vicini ai nostri pets: un atto d'amore e di responsabilità

Gli animali provano dolore e ne subiscono le conseguenze, specie sul livello di benessere e qualità della loro vita e di quella dei loro proprietari. Questa presa di coscienza sta oggi cominciando ad affermarsi in maniera decisa.

Forse mai come in questi mesi la vicinanza con i nostri amici a 4 zampe svolge un ruolo così importante e quasi centrale nelle nostre vite. 
E’ sotto gli occhi di tutti come la convivenza con essi sia fatta oggetto di informazioni, valutazioni e raccomandazioni, tanto che negli stessi decreti che ridisegnano la nostra vita a tutti i livelli, essi vengono esplicitamente contemplati per quanto riguarda ciò che ci è permesso fare con loro, ciò che è indispensabile e doveroso continuare a fare per loro ed anche ciò che, in una condizione di stretta vicinanza con loro, abbiamo ora il dovere di considerare con  maggiore attenzione e dedizione, per il loro ed il nostro bene
Negli ultimi mesi, tocchiamo quindi con mano la crescente importanza che riveste l’avvicinarsi alla salute ed al benessere degli animali, secondo principi che considerano la loro salute ed il loro benessere come parte integrante di quell’ “Unica salute” di cui fanno parte anche quella dell’uomo e quella dell’ambiente che con loro condividiamo. 
E’ sulla base di questi principi che, oggi più che mai, vediamo affermarsi la necessità di una stringente collaborazione tra virologi, epidemiologi, esperti di igiene, medici, ecologi e veterinari che condividendo le loro conoscenze, indagano e mettono a punto misure sempre più efficaci contro il Covid -19.  A loro il compito di illuminarci sul significato delle loro scoperte e di guidarci verso l’adozione di comportamenti appropriati che da quelle scoperte derivano e dovranno derivare. 
A noi il dovere di fidarci di loro e della loro conoscenza, (e non delle fake news che affollano i nostri media e cellulari) ed a noi il dovere di ringraziarli quando ci supportano e ci incoraggiano a mantenere alta la guardia e a prenderci cura di quell’ Unica Salute ( One Health ) di cui Formevet continua a rendersi parte diligente in nome di una multidisciplinarietà che da sempre rappresenta la base della sua missione e ragion d’essere: la tutela della salute del trinomio Uomo-Animale-Ambiente e la divulgazione di verità comportamentali mirate alla formazione di una coscienza sanitaria comune. 
Tutto ciò non è difficile da metter in pratica. Contribuire ognuno per la sua piccola parte all’approccio “One Health” significa adottare gesti semplici; gesti che ci fanno star meglio insieme.
 Non dimenticare mai, quindi, di trattare i tuoi amici contro i parassiti esterni ( pulci e zecche) che si possono nascondere ovunque e sono sempre in agguato; considera sempre come, spesso, sia l’ambiente in cui i nostri amici a 4 zampe vivono assieme noi che rappresenta il serbatoio di re-infestazioni e malanni e che per questo, all’ambiente (sia esso la casa, il giardino, il balcone etc) vanno riservate attenzioni e cure come se questo fosse un vero e proprio paziente; non lesinare mai pratiche di pulizia, igiene e disinfezione e presta grande attenzione al controllo di quella miriade di insetti pungenti ( zanzare e pappataci ) che da sempre rappresentano una potenziale minaccia sia per loro che per noi. Ed infine, pensa sempre che anche i Veterinari sono in prima linea e rappresentano un presidio di straordinaria importanza cui potersi rivolgere in ogni momento.
A loro, ed a tutti coloro che si stanno impegnando così tanto per restituirci il più presto possibile la possibilità di stringerci l’uno all’ altro, un grazie di cuore. 
Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità. Noi ci siamo sempre.
 Il team di Formevet