pulci

Continua a leggere
Cane e gatto
Come difendersi dalle zoonosi adottando l’approccio One Health

Nel mondo interconnesso in cui viviamo, il trinomio Uomo-Animale-Ambiente è strettamente interconnesso, potremmo dire che è un vero e proprio organismo vivente. Su questo si fonda l'approccio One Health, o “Unica Salute”: riconosce l'interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale, e promuove la collaborazione interdisciplinare per affrontare le sfide complesse che si presentano nella quotidianità.
Tra queste, al primo posto troviamo sicuramente le zoonosi, ovvero quelle malattie che possono essere trasmesse dagli animali agli esseri umani.

 

Continua a leggere
Cane e gatto
Primavera e parassiti: consigli pratici per proteggere i pet e anche noi stessi

Con l’allungarsi delle giornate e l’aumento delle temperature, per i nostri pet (e per noi stessi) torna ad aumentare il rischio rappresentato dai parassiti
I parassiti che sono temibili per i nostri pet e per noi, appartengono a due grandi “categorie”: i parassiti interni (ad esempio i vermi tondi, le tenie o la filaria cardiaca)  ed i parassiti esterni (come pulci, zecche, pidocchi, zanzare e pappataci, acari, ecc.). 
 

Continua a leggere
Cane e gatto
In casa con i gatti: come tutelare la loro igiene, quella della casa ove vivono con noi e quindi anche la nostra

Se vivete con il vostro gatto, conoscete tutti i pro e i contro della condivisione degli spazi domestici con un amico peloso.
Nonostante la maggior parte di noi sostenga che riesce a mantenere un equilibrio tra la pulizia della propria casa e la libertà dei propri gatti, riuscire a mantenere un ambiente ben igienizzato con un animale non è sempre semplicissimo.

Continua a leggere
Cane e gatto
Perché è importante utilizzare gli antiparassitari, anche in autunno!

Con l’abbassamento delle temperature, spesso cala infatti la preoccupazione dei proprietari verso i parassiti esterni e si tende a sospendere i trattamenti antiparassitari, senza immaginare che questi ospiti indesiderati rimangano più che mai attivi anche con l’arrivo dell’autunno e della stagione invernale quando i nostri amici passano più tempo tra le mura domestiche

Continua a leggere
Cane e gatto
In vacanza con i nostri amici a 4 zampe: accortezze e precauzioni per viaggiare in totale sicurezza

Alcune famiglie non possono immaginare di andare in vacanza e lasciare a casa i propri animali domestici ma bisogna mettere in conto che il viaggio potrebbe essere stressante per loro se non si è abbastanza preparati. L’igiene del luogo e la tutela dell’ambiente dove si trascorrono le vacanze è fondamentale. Bastano pochissime accortezze per far sì che i vostri pet si godano delle meritate vacanze insieme a voi restando sani e puliti.

Continua a leggere
Cane e gatto
Antiparassitari esterni: come proteggere i vostri cani e gatti dai piccoli ospiti indesiderati

La primavera sta sbocciando, e con essa la voglia dei nostri amici cani e gatti di giocare e trascorrere più tempo all’aperto, per godersi il verde e le piacevoli temperature del periodo. 
Ma la primavera, purtroppo, nasconde anche delle insidie, molto piccole ma decisamente fastidiose: i parassiti esterni, come le pulci, le zecche, i flebotomi (o pappataci) e le zanzare.
Esistono in commercio diverse tipologie di antiparassitari esterni, ognuna delle quali può essere più o meno adatta al vostro pet. Scopriamole insieme, evidenziando di ognuna le principali caratteristiche.