Conigli e galline possono convivere? Si, ma ci sono delle regole da rispettare

15, 16 e 17 marzo - Montichiari (BS)

A causa della mancanza di spazio a volte è necessario allevare animali di diverse specie nella stessa area. La tradizione del passato vedeva spesso la convivenza nel pollaio di galline razzolanti e conigli nelle stie. Nell’allevamento moderno invece la convivenza di conigli e galline nello stesso ambiente, sia a livello sanitario che di benessere animale, non è la prassi migliore e non è consigliabile.

I conigli amano la tranquillità, mentre le galline non hanno questa preferenza e anzi amano beccare tutto ciò che incontrano, è quindi probabile che possano beccare i conigli adulti o la loro prole.
Una vita condivisa tra galline e conigli liberi nella stessa area è produttiva solo se gli animali rimangono calmi e non si attaccano a vicenda. Per questo motivo, soprattutto le aree di riposo sono importanti e devono essere adeguatamente distinte e separate.

Il benessere degli animali passa anche attraverso l’attenzione ai parassiti: una vita condivisa, oltre a creare un problema di salubrità e igiene ambientale, espone gli animali anche al possibile scambio di parassiti tra le specie. Per questo motivo occorre sempre porre attenzione all’ambiente e mantenere sotto controllo l’eventuale presenza di parassiti, contrastando da un lato l’infestazione ambientale e dall’altro evitando fastidiose infestazioni degli animali contribuendo così al loro benessere. 

Non dimentichiamo anche l’importanza di condizioni ambientali quali la temperatura e gli standard igienici: occorre effettuare almeno giornalmente la pulizia dell’area dove vivono gli animali asportando gli escrementi e, ove possibile, mantenendo igienizzati gli ambienti attraverso l’uso di specifici prodotti detergenti e disinfettanti.

Particolare attenzione va posta anche alle correnti d’aria, al freddo o al surriscaldamento degli ambienti (soprattutto per i conigli): sono condizioni favorevoli all’insorgenza di patologie gastrointestinali, che nei casi più gravi possono condurre anche alla morte in modo rapido.

Infine, alcune considerazioni anche sull’alimentazione: l’alimentazione contemporanea e condivisa delle due specie nella stessa area può causare problemi viste le esigenze nutrizionali differenti e la necessità di somministrazione di alimenti diversi in forma e tipologia. È pertanto opportuno prevedere delle aree di alimentazione ben separate tra loro oltre che fornire alimenti specifici adatti a ciascuna delle due specie, meglio se correttamente integrati, per soddisfare le differenti esigenze biologiche e produttive, ma anche per garantire il mantenimento di un sistema immunitario efficiente, fondamento per ottenere le migliori condizioni di benessere e salute di questi animali. A questo scopo diventa utile e altamente raccomandabile integrare la dieta dei nostri animali con prodotti specifici da aggiungere agli alimenti o all’acqua di bevanda, per equilibrare al meglio le razioni, mantenere in perfetta forma i nostri animali e supportare il loro organismo in particolare nei momenti più impegnativi quali l’ovodeposizione e/o la riproduzione.

Formevet propone nel proprio listino alcuni prodotti indicati per supportare una corretta alimentazione dei nostri animali:

•    RURAL 365 è un mangime complementare con un elevato apporto di proteine nobili di sola origine vegetale, di grassi derivati esclusivamente da semi oleaginosi e di componenti naturali. Apporta vitamine, minerali e lievito di birra a sostegno di tutte le fasi di vita. Mescolato quotidianamente ai comuni alimenti, (cereali interi, spezzati, sfarinati, fioccati, ecc.) è ottimo per aumentare il tenore proteico ed energetico della razione per supportare la produzione di uova ben formate e con pigmentazione naturale di gusci e tuorli nelle galline, ma anche in gravidanza, lattazione e accrescimento nei conigli.

•    STABIGEST® è un mangime complementare liquido per conigli di tutte le razze e per i piccoli mammiferi domestici in tutte le fasi di età. Ideale per mantenere il corretto pH intestinale/ciecale e di conseguenza l’equilibrio della microflora, che qualora subiscano variazioni possono creare gonfiore addominale, meteorismo e acqua in pancia.

•    TUTTOVITAMINE POLVERE è un mangime complementare a base di estratti vegetali, aminoacidi essenziali, vitamine ed oligoelementi molto utile per favorire l’integrazione della dieta di conigli e galline. Suggerito per mantenere in piena efficienza l’organismo, soprattutto in fase di riproduzione, svezzamento, ingrasso, in particolare quando si utilizzano mangimi semplici (cereali, granaglie e proteici), per garantire la corretta integrazione quotidiana.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti scrivi a: vetline@formevet.it 

Rurale
Dedicato a tutti coloro che riscoprono l'allevamento degli animali da cortile nelle campagne italiane

Sembra quasi anacronistico constatare che allevare animali da cortile soprattutto nelle aree rurali, sia una attività che nelle ultime settimane va riscoprendosi essere utile, naturale e conveniente. 
In un tempo caratterizzato da incertezza e timore, infatti, dietro a questa antica pratica, forse non c’è solo il piacere di riscoprire la genuinità di antichi sapori come da tradizione, ma c’è anche la riscoperta di una risorsa economicamente importante da valorizzare. 

Rurale
La riscoperta dell'allevamento degli animali da cortile

Sembra quasi anacronistico constatare che allevare animali da cortile, soprattutto nelle aree rurali, sia una attività che negli ultimi mesi è andata riscoprendosi essere utile, naturale e conveniente. In un tempo caratterizzato da incertezza e timore, infatti, dietro a questa antica pratica non c’è – forse – solo il piacere di ritrovare la genuinità di antichi sapori come da tradizione, ma anche la riscoperta di una risorsa economicamente importante da valorizzare. Formevet presenta un prodotto altamente innovativo, frutto di competenza e di grande passione verso l’allevamento rurale degli animali da cortile: RURAL 365.