Prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe significa anche prestare attenzione alla loro alimentazione, tenendo in considerazione che, proprio come accade per noi umani, la dieta varia a seconda dell’età e, quindi, delle funzionalità che vanno protette e supportate in modo diverso a seconda della fase della vita in cui essi si trovano.
Qual è l’alimentazione giusta per un cucciolo?
Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per garantire al nostro pet una corretta crescita fisica e mentale. Nei suoi primi mesi di vita, lo sviluppo del cane è rapidissimo: il suo peso infatti raddoppia dopo una settimana dalla nascita, triplica o addirittura quadruplica dopo 3 settimane e al quinto mese sarà già metà del suo peso da adulto.
Ecco perché non bisogna esagerare con la quantità di cibo somministrato. Un’alimentazione eccessiva può infatti accelerare la crescita del cucciolo e provocare alcuni disturbi al suo sviluppo. Naturalmente, lo stile di vita influisce sulla dieta, che va regolata a seconda dell’attività o sedentarietà del nostro amico a quattro zampe.
Quali sono le proprietà nutritive che non devono mai mancare nell’alimentazione del nostro cucciolo? Sicuramente il calcio ed il fosforo, indispensabile per lo sviluppo delle ossa. Anche in questo caso, non bisogna esagerare con le quantità, ma somministrare al piccolo pet un cibo di qualità adatto alla sua età, che contiene già il giusto apporto di calcio e fosforo. A questo proposito, anche la vitamina D è un elemento fondamentale per la crescita, in quanto favorisce l’assorbimento di calcio.
Le proteine, infine, sono indispensabili allo sviluppo del cane, soprattutto dopo lo svezzamento. Le migliori sono quelle animali, meglio se provenienti da carne di muscolo, latticini poveri in lattosio e uova.
In commercio, esistono alimenti apposta per i cuccioli, prestate solo attenzione che si tratti di prodotti di alta qualità. Per supportare la crescita del vostro piccolo amico, potete inoltre ricorrere ad un integratore della linea Formevet, Korrector® Crescita, un alimento complementare altamente appetibile (adatto anche per i gatti), ricco di vitamine, acidi grassi e aminoacidi, perfetto per garantire lo sviluppo e le funzionalità delle ossa e dell’apparato muscolo scheletrico in generale. Inoltre, è adatto a proteggere le articolazioni anche in età più adulta. Per un cucciolo, la dose consigliata è di massimo 2 cucchiai al giorno, che potete mischiare con il cibo oppure somministrare direttamente in bocca.
Qual è invece l’alimentazione giusta per un cane anziano?
Un pet senior necessita di una dieta che possa continuare a garantirgli benessere e vitalità. Come per i cuccioli, anche un cane anziano ha bisogno di un’alimentazione specifica, infatti in commercio potete trovare prodotti ad hoc.
I cambiamenti a cui prestare maggiore attenzione sono una naturale riduzione della mobilità e delle funzionalità intestinali, oltre che a qualche difficoltà nella digestione. Ecco perché i nostri amici a 4 zampe, con l’avanzare dell’età, hanno bisogno di una dieta ricca di nutrienti ma povera di calorie. Questo non significa ridurre le quantità, bensì scegliere alimenti con proprietà differenti, buoni apportatori di vitamine del gruppo B, di vitamina C e di vitamina E, omega e proteine di origine animale, preferibilmente da carne fresca di alta qualità, carne di muscolo e frattaglie, più facili da digerire.
Anche latticini poco grassi, uova e riso sono alimenti consigliabili per la corretta funzionalità intestinale di un cane anziano. È inoltre importante che il vostro pet continui ad assumere liquidi: un cane anziano spesso potrebbe rifiutarsi di bere, ecco perché è bene aiutarlo preferendo cibi umidi a quelli secchi e magari insaporendo l’acqua con un po’ di brodo di carne.
Trovare l’energia e la vitalità può essere una sfida per un pet senior. In questo caso, potete scegliere di aggiungere alla sua alimentazione Korrector® Recupero, un integratore Formevet mirato ad ottenere un migliore utilizzo dell’energia contenuta nella razione del vostro amico a quattro zampe. Ricco di acidi grassi, vitamine e aminoacidi, questo prodotto è ideale per supportare il metabolismo negli animali anziani. Altamente appetibile, può essere somministrato sia mescolando uno o 2 cucchiai (a seconda della grandezza del cane) nella ciotola insieme al cibo, sia direttamente in bocca.