Le ragioni per cui molti proprietari prediligono l’alimentazione casalinga per i propri cani solitamente sono varie e diverse. Alcuni lo fanno per tutelare al meglio la salute dei loro beniamini, altri lo fanno per il piacere di “cucinare” anche per i propri amici a 4 zampe, altri ancora per nutrire il loro pet con ingredienti di cui conoscono la provenienza, la qualità, la freschezza nonché le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.
È importante però ricordare che adottando una dieta “casalinga” per il proprio pet, vanno sempre tenuti in conto alcuni principi fondamentali che solo se rispettati con “disciplina “ rendono la dieta casalinga una grande opportunità (e spesso anche un risparmio) e non un rischio.
Vediamo alcuni di questi principi fondamentali.
La quantità e la composizione di una corretta dieta casalinga
Per quanto riguarda la quantità, questa va sempre misurata in funzione della razza, dell’età, della stagione, dell’attitudine e del carattere del cane nonché delle condizioni di salute in cui questo si trova. A seconda della condizione fisiologica o della forma fisica in cui si trovano, infatti, anche i cani (come noi) dovranno assumere con la dieta una appropriata dose di energia (fornita ad esempio da riso bollito o pasta in bianco), una appropriata quantità di proteine nobili e digeribili di origine animale ed un po’ di tutte quelle sostanze che scientificamente vengono definite macro e micro nutrienti. Tra i più importanti elementi nutritivi si annoverano i lipidi “buoni” (ad esempio gli omega 3 e 6) i sali minerali (Calcio e Fosforo), le Vitamine liposolubili (ad esempio le Vitamine A, D, E, K) ed idrosolubili (ad esempio Complesso B), i cosiddetti micro elementi (ad esempio Ferro, Rame, Zinco, Selenio e molti altri) ed anche un po' di fibra grezza.
Diversa dovrà quindi essere la formulazione della dieta casalinga per un cane in accrescimento o al contrario avanti con l’età e con qualche “acciacco” o a carico dell’apparato muscolo scheletrico o derivato da disfunzioni metaboliche; per una mamma dopo una gravidanza impegnativa o durante l’allattamento di nidiate numerose; per un paziente in convalescenza durante un decorso post operatorio oppure quando all’inizio della bella stagione, un cane in salute che pratica attività sportiva, vede iniziare il periodo del proprio allenamento.
Va da sé che al fine di tarare al meglio un'equilibrata dieta casalinga in ognuna di queste situazioni, sarà sempre buona norma farsi accompagnare dal proprio veterinario di fiducia o da un nutrizionista specializzato.
Alcune regole generali si possono però mettere in pratica da subito.
Ad esempio:
- Anche in una dieta casalinga bilanciata e gradevole al loro palato, due massimo tre “portate“ giornaliere, sono in genere più che sufficienti ed abituano il nostro amico alla regola che “si mangia ad orari stabiliti e non disordinatamente lungo l’arco della giornata”.
- Dato che alcuni alimenti possono essere del tutto inadatti per i cani (ad esempio le spezie, il cioccolato, i dolciumi, ossa di grandi dimensioni da rosicchiare, spesso i latticini e molti altri) è sempre importante considerare che un autentico ed appagante reciproco affetto nei confronti del proprio cane (ed il mantenimento del suo benessere) passa necessariamente attraverso il rispetto della loro natura e quindi che ciò che può piacere a noi persone, a loro può invece nuocere. A tavola, pochi “vizietti” quindi!
- Diffidate sempre delle diete casalinghe che vengono pubblicizzate come le migliori possibili attraverso canali di comunicazione non referenziati;
- Ricordate sempre che una dieta casalinga seppur di qualità spesso può richiedere una adeguata integrazione di quei macro e micro nutrienti di cui abbiamo sottolineato l’importanza;
- Ed infine che per quanto riguarda l’integrazione della dieta casalinga, non esiste un solo prodotto che vada bene per tutte le situazioni. Per questo, noi di Formevet offriamo una gamma completa di mangimi complementari che possono essere di grande aiuto come integrazione alla dieta casalinga del vostro cane a seconda della fase di vita, della stagione e dello stato di salute in cui il vostro amico si trova.
Tra questi:
- Korrector Crescita, per un arricchimento della dieta dei cuccioli e a supporto della funzionalità ossea e delle articolazioni negli animali anziani.
- Korrector Pelo-Cute Plus, per il mantenimento in buona salute della cute e per un mantello bello e lucente.
- Korrector Reidrata, per la reidratazione orale in caso di attività sportiva, viaggi, caldo intenso.
- Korrector Recupero, per il recupero ed il mantenimento della forma fisica in caso di inappetenza, gravidanze numerose ed allattamento, convalescenza, stress fisico, intensa attività sportiva ed allenamento.
Una cosa è certa: se deciderete di iniziare l’avventura dei pasti home made per i vostri cani, con l’aiuto della linea Korrector di Formevet, loro lo apprezzeranno tantissimo e ne trarranno grande giovamento anche perché ciò che viene loro offerto per pranzo e cena sarà stato preparato con coscienza, cura e tanto amore!
Per saperne di più visita il nostro sito alla sezione #Casa Formevet!