Algologia Veterinaria: anche i nostri pet provano dolore

15, 16 e 17 marzo - Montichiari (BS)

Proprio come noi umani, anche i nostri pet sono in grado di percepire e provare dolore in maniera cosciente, ma a differenza di quanto avviene negli esseri umani, anche quando questo è acuto o costante essi tendono istintivamente a nasconderlo. Per questo il dolore in medicina veterinaria, anche quando non si manifesta esplicitamente e con evidenza, assai raramente è da considerare un dolore di “lieve“ entità. 
Se non adeguatamente diagnosticato, il dolore può quindi passare dall’essere un semplice campanello d’allarme (dolore fisiologico) a una vera e propria patologia (dolore maladattativo). Per questo motivo è fondamentale non abbassare mai la guardia e ai primi segnali di comportamenti anomali da parte dei nostri amici, è sempre raccomandabile rivolgersi immediatamente al proprio veterinario di fiducia. Anche in medicina Veterinaria ormai da diversi anni si sta infatti approfondendo sempre di più la branca dell’Algologia Veterinaria.

Ma cos’è l’Algologia Veterinaria?
L’Algologia Veterinaria si occupa dello studio e del trattamento del dolore negli animali, a partire dalla formulazione della diagnosi fino alla definizione del percorso terapeutico. Per questo è conosciuta anche come terapia del dolore.
Ecco alcuni accorgimenti su come riconoscere una situazione di dolore nei nostri animali.
•    Difficoltà di mobilità: uno dei principali e più evidenti segni di malessere è riscontrabile nei movimenti dei nostri pet. Se zoppicano, se si appoggiano solo su tre zampe, o se in generale camminano e si muovono meno del solito e hanno difficoltà a salire e scendere le scale.
•    Respirazione: potresti notare un aumento della frequenza respiratoria, affanno, fiato grosso – soprattutto in inverno.
•    Occhi: in caso di malessere, cani e gatti tengono a strofinare spesso intorno agli occhi e strizzarli. Anche le pupille dilatate indicano la presenza di dolore.
•    Cambiamenti di comportamento: il dolore potrebbe portare i nostri pet a diventare più reattivi, irrequieti ed alcune volte anche mordaci (campanello d’allarme questo molto significativo se i nostri animali sono generalmente tranquilli e socievoli). In alcuni casi potrebbero manifestare anche disturbi del sonno, dell’appetito ed emettere vocalizzazioni anomale o del tutto inusuali.

Se dovessi notare uno o più di questi sintomi, o anche inattesi ed improvvisi cambiamenti di comportamento, non omettere mai di rivolgerti al  tuo Veterinario di fiducia.

Noi di Formevet abbiamo parlato ampiamente del dolore dei nostri amici a 4 zampe in questo articolo “Il dolore nascosto: cani e gatti soffrono come noi”. Se invece sei un medico veterinario, cliccando qui potrai trovare maggiori informazioni su tutte le ultime novità in materia.