Muta del pelo: come prendersi cura del manto dei nostri amici cani e gatti

L’inizio della primavera è un periodo particolare per i nostri amici a 4 zampe. Già in questo articolo abbiamo parlato del problema dei parassiti. Oggi invece affrontiamo un’altra delicata conseguenza del cambio di stagione: la muta del pelo di cani e gatti

Perché i nostri pet cambiano il pelo? E perché proprio in primavera e in autunno?
Anche se i cani e i gatti perdono il pelo durante tutto l’arco dell’anno, questa perdita si intensifica nei periodi di muta. La muta altro non è che il rinnovamento del pelo che avviene di pari passo con la variazione stagionale delle temperature e del fotoperiodo, cioè all’alternarsi di ore di luce e buio. In primavera, il rinnovamento è totale, con un pelo che cresce più leggero e meno folto rispetto all’autunno, che è invece il periodo dell’anno in cui cani e gatti hanno bisogno di protezione dal freddo e di conseguenza di un manto più fitto. In autunno, infatti, a crescere è soprattutto il sottopelo, che ha la funzione di isolamento termico.  
Essendo quindi la muta una fisiologica reazione al variare delle ore di luce e delle temperature, è intuitivo capire che anche le abitudini del nostro cane e gatto impattano su di essa: più il pet trascorre tempo all’aperto, infatti, più velocemente e regolarmente il loro manto cambia. 
Per quanto riguarda l’intensità e l’abbondanza del ricambio di pelo durante la muta, esistono differenze sia individuali che di razza. 
 Parlando di cani, ad esempio, tra le razze che manifestano di norma mute abbondanti con cospicua perdita di pelo ci sono il pastore tedesco, l’husky, l’akita e il chow chow, mentre tra le razze che anche durante la muta perdono meno pelo, troviamo il barboncino, lo shih tzu, il puli e lo scottish terrier. Il maine coon, l’exotic shorthair, il certosino e il persiano sono tra i gatti che rilasciano più pelo, al contrario del siamese, del gatto d’Angora, del siberiano e dello phinx

Come prendervi cura del vostro pet nei periodi di muta?
La prima operazione da effettuare è la spazzolatura, per rimuovere il pelo “morto” e per evitare soprattutto che questo formi nodi che nel tempo diventano non solo inestetici, ma si tramutano presto in veri e propri ricettacoli di sporcizia, polvere ed in alcuni casi anche di parassiti esterni. Spazzolare regolarmente il pelo del ns cane o del nostro gatto è inoltre una pratica a loro assai gradita e fà bene alla cute di per sé. Il manto và spazzolato nella direzione di crescita del pelo, quindi dalla testa alla coda. I cani a pelo lungo necessitano di essere spazzolati almeno una volta al giorno, mentre per quelli a pelo corto può essere sufficiente una volta ogni due/tre giorni. 
Per quanto riguarda i gatti, che come tutti sanno amano “fare toilette” leccandosi, la rimozione di pelo “morto” è utile anche per scongiurare che essi ne ingeriscano in quantità rischiando così che il pelo ingerito provochi o vomito o nei casi più gravi delle vere e proprie occlusioni intestinali. Anche in questo caso, i gatti a pelo lungo vanno spazzolati una volta al giorno, mentre per quelli a pelo corto è sufficiente una volta a settimana. Potete anche servirvi di un guanto speciale per massaggiare il manto in direzione opposta alla crescita, sciogliendo così i nodi e stimolando la circolazione cutanea. A tal proposito, consigliamo l’utilizzo di un integratore ad hoc della linea Formevet: Korrector® Elimina Pelo è un alimento complementare per gatti che contrasta la formazione dei boli di pelo ingerito dal vostro pet, favorendone la naturale eliminazione.  Infine, non và mai sottovalutato che lo “sforzo metabolico” che i nostri animali sostengono per rinnovare il loro pelo in primavera o in autunno è particolarmente intenso. Per sostenerli in questo sforzo anche l’utilizzo di uno specifico alimento complementare risulta quindi di grande aiuto. A tal proposito ti ricordiamo Korrector® Pelo Cute è un prodotto a base di vitamine, grassi essenziali e sostanze naturali, ideali per la crescita di un pelo bello e luminoso e la protezione della cute. Altamente appetibile, Korrector® Pelo Cute fornisce il giusto apporto di componenti nutritive e specifiche per il manto dei nostri amici a 4 zampe ed è adatto sia a cani che gatti. 

Per maggiori informazioni, scrivici su vetline@formevet.it
 

Tags: