L'inverno sta finendo: come proteggere cani e gatti dal freddo e prepararli al meglio per la primavera

15, 16 e 17 marzo - Montichiari (BS)

L’avvicinarsi della primavera è sempre un momento particolarmente gradevole, anche per i nostri amici a 4 zampe. Proprio come noi, anche cani e gatti possono patire il freddo, l’umidità e risentire degli acciacchi stagionali invernali. Malattie respiratorie e problemi gastrointestinali possono infatti capitare a noi esattamente come ai nostri amici animali, soprattutto quelli di piccola taglia, malati, anziani e cuccioli. 
Sebbene la natura istintiva, i meccanismi di termoregolazione e la capacità di mutare il pelo, rendendolo più folto, aiutino molti esemplari ad affrontare bene il freddo, durante tutto l’inverno ma soprattutto all’approssimarsi della primavera è sempre bene prenderci cura dei nostri piccoli amici con particolare attenzione.
A partire, ad esempio, dall’alimentazione: proteggersi dal freddo richiede un dispendio maggiore di calorie, quindi è consigliabile una dieta ricca di nutrienti, come proteine e grassi di qualità. Attenzione però perché questo vale soprattutto per gli animali che vivono all’aperto o che sono particolarmente attivi, mentre in caso di pet sedentari un’alimentazione molto ricca può portare a un aumento di peso eccessivo. 
Se avete l’abitudine di lasciare la ciotola dell’acqua all’aperto, ricordate di posizionarla in un luogo riparato e di cambiare spesso l’acqua, perché potrebbe raffreddarsi eccessivamente o addirittura gelare, provocando così un’indigestione. 
Se amate fare col vostro amico animale piacevoli passeggiate sulla neve, fate sempre attenzione che non la ingerisca.
Per cani e gatti che vivono all’aperto, è fondamentale un riparo protetto dal freddo e dall’umidità: la cuccia deve essere sempre mantenuta calda e asciutta, con una coperta di lana sul pavimento e del materiale isolante sulle pareti, PVC o legno.  Per trovare rifugio dal freddo o dalla pioggia, alcuni animali, soprattutto randagi, potrebbero ripararsi sotto le auto, perciò è sempre bene fare un controllo prima di partire.  
A questo proposito, evitate anche di lasciare incustoditi i vostri amici a 4 zampe in macchina, luogo che in inverno può diventare pericolosamente freddo per loro. Fate inoltre attenzione a tenere i prodotti antigelo lontani dalla portata di cani e gatti: essendo dolci, risultano appetibili, ma sono estremamente tossici per loro. 
Infine, se il vostro pet è particolarmente sensibile alle basse temperature, copritelo con un cappottino invernale impermeabile per le passeggiate e, in caso di pioggia o giochi nella neve, assicuratevi di asciugare bene il pelo e le zampe al rientro in casa. Un ultimo consiglio: spazzolandolo più spesso, aiuterete il pelo del vostro piccolo amico a rinnovarsi e rinforzarsi.Recupero.jpg
L’inverno è dunque un momento delicato e spesso debilitante per i nostri animali domestici.
Ecco perché è importante proteggerli e aiutarli a recuperare le energie spese con un prodotto ricostituente.
Korrector® Recupero è un multivitaminico per cani e gatti ideale per ridare una carica energetica all’organismo intero e al sistema muscolare in particolare. Altamente appetibile, Korrector® Recupero è un alimento complementare che favorisce il recupero della forma fisica durante una convalescenza, dopo la gravidanza, l'allattamento, l'attività sportiva e nei soggetti anziani
Korrector® Recupero fornisce la giusta integrazione all’alimentazione dei nostri amici a 4 zampe per gestire al meglio i cambi di stagione e dare loro l’energia giusta che permetterà di godere appieno della bellezza della primavera.