Come proteggere il pelo dei nostri pet?

L’inverno è ormai arrivato da un po’ e con se porta pioggia, neve e temperature molto rigide.
Per questo è molto importante prestare un’attenzione maggiore ai nostri amici a 4 zampe in questa stagione!
L'esposizione all’aria fredda e secca, o alla neve, può causare zampe screpolate e prurito, ma questi non sono gli unici disagi in cui potrebbero incappare i nostri pet in inverno. Le passeggiate possono diventare causa di geloni e raffreddamento, la pelle esposta su naso, orecchie e zampe può congelarsi rapidamente.
Inoltre, potreste chiedervi perché i nostri pet perdano il pelo in inverno. La risposta è semplice: poco prima dell'inizio della stagione fredda e dell'accorciarsi delle giornate, cani e gatti si libereranno del pelo estivo, più leggero, per preparare il pelo invernale, più protettivo.
Quindi non temete: la perdita di pelo in inverno è un processo normale per la maggior parte dei pet, anche quelli che vivono in casa con noi.
Ma come possiamo aiutare i nostri amici pelosi ad affrontare questo periodo?
Prenderci cura dei nostri pet è fondamentale, a partire dal potenziamento delle difese immunitarie, fino agli integratori complementari per pelo e cute.
Noi di Formevet abbiamo un prodotto pensato proprio per queste necessità: Korrector® Pelo-Cute, un alimento complementare dietetico per cane e gatto, per il mantenimento in buona salute della cute e un mantello bello e lucente.
La salute e la bellezza della cute e del pelo dipendono dall'apporto regolare ed equilibrato di componenti nutritive specifiche. Korrector Pelo-Cute, grazie alla specificità della sua formula, in particolare al contenuto di acidi grassi essenziali, di un pool di vitamine indispensabili al mantenimento delle funzionalità della cute (Vitamina E, A, Vitamine del complesso B e Biotina) e di sostanze vegetali totalmente naturali, è particolarmente indicato in questi casi.
Infine, ecco una serie di semplici consigli su come prendervi cura dei vostri pet in inverno:
•    Spazzolare per bene il pelo per evitare nodi dovuti al ghiaccio o al freddo;
•    Utilizzare uno shampoo specifico per cani (ricorda che gli shampoo per uso umano non sono adatti) e soprattutto in caso di neve, pulire bene il pelo del cane dopo la passeggiata;
•    Far seguire al proprio pet una dieta bilanciata, ma sostanziosa (gli animali bruciano molta più energia in inverno cercando di stare al caldo);
•    Porta sempre con te un asciugamano durante le lunghe passeggiate per pulire le zampe. Poi, dopo ogni passeggiata, lavare e asciugare le zampe e il ventre del pet per rimuovere il ghiaccio o la sporcizia che potrebbero essere per strada, ma soprattutto controllare se ci sono ragadi o ferite sui cuscinetti delle zampe o anche arrossamenti persistenti e screpolature tra le dita che nei casi più gravi possono comportare anche sanguinamento. 
•    In questi casi, soprattutto quando ricorrenti o persistenti anche dopo aver messo in atto le pratiche sopramenzionate, ricorda che consultare il tuo Veterinario di fiducia è sempre la prima cosa da fare. 

Per approfondimenti scrivici su: vetline@formevet.it