Mare, spiagge, escursioni nei boschi, sole: l’estate è ormai alle porte. Anzi, quest’anno si presenta anche in anticipo.
La bella stagione però non è solo questo e bisogna iniziare a pensare che il caldo intenso, l’afa e temperature sempre più elevate nascondo molte insidie non solo per noi ma anche per i nostri amici a 4 zampe.
È quindi importante ricordarsi di prestare attenzione alla possibilità che durante la stagione estiva, i nostri pet siano soggetti come noi a colpi di sole o di calore, a disidratazione, ma anche a problemi a carico della pelle (quali ad esempio prurito intenso e lesioni da grattamento che possono predisporre all’insorgenza di dermatiti batteriche o fungine), o all’aggravamento delle condizioni di salute dei nostri pet quando essi sono anziani, cardiopatici o con patologie croniche.
La linea Korrector® di Formevet, offre eccellenti soluzioni ai problemi che si possono accompagnare all’ esordio di temperature elevate ed ai rischi che a questo sono connessi.
Quando a causa di una intensa attività fisica, di lunghi viaggi in auto o in treno o di esposizione a temperature elevate per lunghi periodi la sola acqua può non essere sufficiente. Korrector® Reidrata, miscelato all’acqua da bere, garantisce la disponibilità e la reintegrazione di sali minerali, zuccheri e aminoacidi quali elementi indispensabili per mantenere il giusto livello di reidratazione.
Korrector® Recupero, invece, agendo come sostegno del metabolismo energetico, sostiene il recupero della forma fisica dei nostri pet mantenendoli in condizioni ottimali anche quando accompagnandoci in lunghe passeggiate o giochi all’aperto essi esercitano una intensa attività fisica per la quale spesso non sono tanto allenati.
Ecco alcuni pratici consigli su come affrontare al meglio il caldo con i vostri pet:
• Pianificare gli orari per le uscite
Per le uscite giornaliere, l’attività fisica o le escursioni del weekend, è sempre meglio evitare le ore più calde ed a umidità eccessiva.
• Avere sempre dell’acqua a portata di mano
Acqua, ombra e ventilazione sono i tre alleati che aiuteranno voi e i vostri pet per trascorrere un pomeriggio estivo in tranquillità evitando problemi o affaticamento eccessivo per il pet.
• Tolettatura costante, un must have in vista dell’estate
Potrebbe sembrare una contraddizione, ma il pelo aiuta i nostri pet a proteggersi dai raggi UV e agisce quale regolatore temperatura corporea. Quindi è importantissimo mantenere il pelo relativamente lungo, spazzolarlo regolarmente e mantenerlo pulito.
• Protezione dai parassiti esterni
Avventurandoci all'aperto per goderci il sole e il calore dell'estate, dobbiamo ricordare che lo stesso fanno pulci, zecche, zanzare e pappataci. Sebbene questi parassiti possano essere in agguato tutto l'anno, con le calde temperature essi diventano più attivi (ve ne abbiamo parlato in questo articolo). Trattare regolarmente i nostri amici a 4 zampe contro pulci e zecche e proteggerli dalla puntura di zanzare e pappataci è quindi indispensabile per ridurre il rischio che le gravi malattie che tutti questi parassiti possono veicolare possano rappresentare un serio pericolo non solo per i nostri pet, ma anche per noi!
Infine, e questo non è un consiglio ma un reminder sempre utile per tutti: soprattutto d’estate non lasciamo mai i pet in macchina. Se sappiamo di non poterli portare con noi, è molto meglio anche per loro lasciarli a casa.