4 attività dog-friendly da fare in inverno

Nonostante le temperature rigide, trascorrere del tempo all’aperto con i nostri cani è sempre un’ottima idea. Soprattutto perché, che ci sia il sole, la neve o un po’ di pioggia, è un modo per mantenerli attivi e felici.
Ecco quindi 4 attività dog-friendly da fare insieme ai nostri cani in inverno:

- Skijoring: se amate sciare e il vostro cane ama correre, questa potrebbe essere l’attività invernale perfetta per entrambi. Lo skijoring (in norvegese skikjøring, “guida con gli sci”), è un vero e proprio sport invernale. Si tratta di sci di fondo, ma con un piccolo aiuto da parte del nostro cane. Vi basterà avere degli sci, mettere un’imbracatura con una corda al vostro cane, legarla alla vostra vita, e il gioco è fatto. Può sembrare difficile o faticoso, ma in realtà vi stupirete di quanto venga naturale ai cani praticare questo “sport”!
- Giocare con la neve: potreste pensare che non è una cosa adatta ai cani, ma fare una battaglia di palle di neve o costruire pupazzi, sono attività invernali che i nostri amici a 4 zampe amano fare. È facile e divertente, non richiede attrezzature ed è anche un buon allenamento per entrambi. Anche i cani più piccoli si divertiranno con questa attività all'aperto.
- Ciaspolate: tra le attività invernali più popolari ci sono sicuramente le escursioni o le ciaspolate nella neve fresca. Se amate immergervi in paesaggi innevati e non temete il freddo, questa è un’altra bellissima esperienza da condividere con i vostri cani. Loro amano gli spazi aperti e gli odori nuovi, potrebbe quindi essere un’ottima occasione per passare del tempo insieme e rafforzare ancor di più il vostro legame (Un’ unica precauzione: assicuratevi sempre che i percorsi scelti siano dog-friendly).
- Allenare l’olfatto: tra le attività che possono essere praticate tutto l’anno – anche quando fa freddo – c’ è allenare l’olfatto dei nostri pet. Il clima invernale è l’occasione perfetta per far sì che il vostro cane si impegni a stimolare il suo olfatto poiché vento e neve possono influenzare il flusso degli odori e rendere l’attività ancor più stimolante, interessante e divertente per lui. Potreste iniziare nascondendo i croccantini, o i loro giocattoli preferiti, nella neve per esempio!

Prima di uscire a godersi un po’ di sano divertimento invernale però è sempre meglio prendere qualche piccola precauzione
    Non tutte le razze di cani sopportano bene le rigide temperature invernali e la neve, regolatevi sempre in base alle abitudini e necessità dei vostri amici a 4 zampe
•    Assicuratevi che il vostro cane sia adeguatamente protetto dal freddo (magari con scarpette o cappottini)
•    Non state fuori troppo a lungo se le temperature sono troppo basse
•    Prendetevi cura delle zampe, l'esposizione all'aria fredda e secca dell'inverno, alla pioggia gelida e alla neve può causare zampe screpolate e prurito alla pelle
•    Se fate una lunga passeggiata, sempre meglio avere un kit di pronto soccorso e delle scorte extra di cibo e acqua 
•    Per accertarsi che non ci siano controindicazioni allo svolgimento di attività fisica all’aperto, una visita di controllo da parte del proprio Veterinario di fiducia è sempre una buona prassi da adottare.   
•    Proprio come noi, i nostri cani hanno bisogno di un po' di carica in più prima e dopo le attività per mantenere alti i livelli di energia 
​​​​​Proprio in riferimento a quest’ultimo punto, noi di Formevet abbiamo due alimenti complementari che sono perfetti in questi casi: Korrector® Reidrata e Korrector® Recupero.
Il primo (Korrector Reidrata) per reintegrare liquidi e sali minerali se e quando necessario dopo intensa attività fisica. Il secondo (Korrector Recupero)  a base di acidi grassi, estratti  di erbe officinali naturali, vitamine, lievito di birra e aminoacidi nobili, per contribuire al recupero ed il mantenimento della forma fisica in caso di aumentato fabbisogno nutrizionale, così come accade dopo una intensa attività fisica quando questa si svolge a temperature rigide.

Per approfondimenti scrivici su vetline@formevet.it