Come supportare i nostri uccellini durante la stagione fredda

Autunno e inverno vogliono dire: riduzione delle ore di luce e delle temperature, fenomeni naturali che creano disagi ai nostri uccelli ornamentali. Per questo motivo le voliere esterne con canarini e/o cocorite vanno protette nella parte superiore e per buona parte del loro perimetro con teli di plastica o simili. Gli esotici, in quanto più sensibili a sbalzi di temperature e correnti d’aria, vanno preferibilmente ritirati in casa o in stanze idonee.
Per quanto riguarda invece gli uccelli solitamente tenuti all’esterno, dato il maggior fabbisogno di energia, sono consigliate proteine e complessi vitaminici in quantità e qualità più elevate. È necessario arricchire la dieta per affrontare la stagione autunnale e quella invernale!
Analogamente, per i canarini (adulti e novelli) che hanno concluso la muta del piumaggio, è necessario garantire il giusto supporto proteico, vitaminico e minerale.
Un’altra cosa di cui tener conto durante le fasi di riproduzione ed allevamento, è l’attenzione all’eventuale sovraffollamento delle gabbie che potrebbe creare insofferenze, nervosismi e competizioni alimentari. Diventa quindi importante separare gli adulti dai novelli per permettere a questi ultimi il corretto sviluppo corporeo.

Qualche consiglio da non dimenticare:

  •  l’acqua di bevanda dev’essere sempre disponibile e pulita nei beverini e abbeveratoi di gabbie e voliere;
  •  l’igiene è tanto importante quanto la nutrizione, infatti le voliere vanno regolarmente pulite da residui organici, feci, penne o piume, disinfettate e pulite dall’eventuale presenza di insetti nocivi o ectoparassiti.

Inoltre, Formevet propone nel proprio listino alcuni prodotti indicati per supportare i nostri uccellini anche in questo periodo dell’anno:

  •  i mangimi completi della Linea Vitastab® Ornizym, con il loro contenuto in proteine nobili, in energia facilmente disponibile, in lievito di birra inattivato, prebiotici, oligoelementi, vitamine del gruppo B, vitamina A, D3, E, K3, Acido folico e Biotina (Vitastab® Ornizym EstrosoVitastab® Ornizym BrillanteVitastab® Ornizym Posato);
     
  • il mangime complementare Vitastab® Tutto Fortificante, complesso vitaminico composto da vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali, L-carnitina, estratto di Cardo mariano e propoli, indicato per ottimizzare, rafforzare e salvaguardare le condizioni fisiologiche degli animali anche nei casi di aumentato fabbisogno di energia.

Per saperne di più, visita il nostro sito nella sezione dedicata all’Ornitologia!